I disservizi dei traghetti e le difficoltà conseguenti che ci creano agli imbarchi, soprattutto al porto di Piombino, saranno l'argomento di un incontro che si terrà il prossimo 4 Luglio a Portoferraio.
Lo ha annunciato oggi Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, durante la seduta del Consiglio comunale spiegando che i sindaci elbani hanno richiesto un incontro con la Regione perché è la stessa Regione ad avere un contratto di servizio per la continuità territoriale con la compagnia di navigazione Toremar.
All'incontro saranno presenti i sindaci elbani, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri, l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, la Capitaneria di porto di Portoferraio e i rappresentanti delle compagnie di navigazione Moby e Toremar.
Il sindaco Zini ha spiegato che per circa oltre un mese, in base ai dati in suo possesso, Toremar ha effettuato solo il 70% delle corse previste nel contratto, situazione migliorata da domenica scorsa con il rientro in servizio del traghetto "Stelio Montomoli" - che tra l'altro oggi per un guasto ha saltato altre corse - ma che si rimane sempre sotto le previsioni perché il traghetto Oglasa di Toremar è ancora in cantiere per importanti lavori di manutenzione.
A questo proposito il sindaco Zini ha detro che "del rientro del traghetto Oglasa se ne parlerà nella prima quindicina di Luglio".
Zini ha poi spiegato di essere intervenuto presso l'Autorità portuale per chiedere una migliore organizzazione dello smistamento delle auto in arrivo sul porto di Piombino.