Attualità

Traffico, è centro storico contro calata

Una delegazione di commercianti del centro storico ha espresso in Comune il proprio dissenso contro la proposta dei colleghi di chiudere la calata

Si spacca il fronte dei commercianti di Portoferraio sulla petizione firmata da alcune decine di operatori della calata di chiudere l'accesso al traffico veicolare fin dalle 17. A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'usuale attivazione del varco Ztl per la sera a partire dalle 20, infatti, i commercianti che hanno le loro attività sul lungomare hanno depositato in Comune la richiesta di anticipare la pedonalizzazione.

Una proposta che ha suscitato l'immediata reazione dei colleghi che invece operano nel centro storico, a poche decine di metri dalla calata. Una distanza minima in termini di spazio ma evidentemente molto grande per quello che riguarda la gestione del traffico dato che un'agguerrita delegazione è stata ricevuta in Biscotteria e in quelle sale ha espresso la propria contrarietà all'ipotesi di pedonalizzazione.

Fra i due fuochi si trova l'amministrazione comunale che al momento prende tempo per ascoltare le due campane e cercare una mediazione: "Ascolteremo tutti - conferma il sindaco Mario Ferrari - ma poi dovremo scegliere noi. Siamo aperti a tutti i contributi e cercheremo una soluzione che possa andare bene a tutti, magari promuovendo un momento di incontro fra tutti i soggetti interessati".