Attualità

Tour operators da tutto il mondo all'Elba

Si terrà all'Isola d'Elba la seconda edizione del Buy Tuscany on the road, l'appuntamento promozionale organizzato dalla Regione Toscana

Lo ha annunciato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo durante l'assemblea degli albergatori elbani: la seconda edizione di Buy Tuscany on the road, replica primaverile del workshop Buy Tuscany che si tiene tradizionalmente a novembre, si terrà all'Elba.

Nato per favorire l’incontro tra la offerta turistica toscana e il trade internazionale, Buy Tuscany on the road, è fissato per la prima settimana di maggio e porterà sull'isola decine di buyer provenienti da paesi di tutto il mondo che incontreranno gli operatori toscani elbani.

Nella scorsa edizione che si è tenuta ad Alberese erano presenti 50 buyer in rappresentanza di 18 nazioni diverse. Buy Tuscany on the road nasce con una formula itinerante, infatti, di anno in anno si terrà in un territorio diverso proprio per favorire una maggior conoscenza diretta, da parte dei buyer, dell’ampia offerta turistica regionale e delle peculiarità dei singoli territori. 

Conoscenza che passa da una serie di tour sul territorio che seguono la giornata di contrattazioni con i rappresentanti locali e che "Permetteranno di diffondere la ricchezza e la bellezza dell'Elba" ha commentato Ciuoffo.

L'assessore regionale ha poi risposto alle molte sollecitazioni provenienti da albergatori e sindaci: "Il dato elbano del +3% è in linea con quello regionale - ha affermato - c'è una ripresa costante che autorizza a parlare di investimenti e progetti".

"Quello che però deve essere chiaro - avverte Ciuoffo - è che il mare e il sole non bastano più come prodotto turistico: il mercato si sposta verso località che ne mondo offrono accessibilità, servizi e prezzi concorrenziali. L'Elba ha quella complessità di offerta che le permetterebbe di essere davanti a tanti altri ma riusciamo a comunicarlo bene? Ci sono servizi adeguati?".

Uno dei temi portanti della discussione è stata la promozione turistica: "Il riferimento per questa attività vitale deve essere l'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Solo così anche l'Elba può progredire. In un mercato mondiale è inutile che il singolo comune vada a promuovere sè stesso, in questo modo disperdiamo energie senza ottenere nulla. E' vitale lavorare insieme".

Ciuffo ha risposto anche alle critiche sul Pit: "Il piano paesaggistico non è in discussione e ha degli elementi positivi in termini di conservazione del patrimonio ambientale e artistico. L'idea che a tutti sia concesso tutto non è realistica, vi invito a instaurare un dialogo con la Regione per trovare insieme le soluzioni adeguate".

L'assessore regionale ha chiuso commentando il nuovo Testo Unico sul Turismo appena licenziato dalla giunta: "Arriverà presto in consiglio regionale e sarà quello il luogo per farci pervenire le istanze del territorio. Contiene provvedimenti importanti per gli albergatori dato che apre alla possibilità per le strutture ricettive di offrire servizi autonomi".