Attualità

Torna la Festa dell'albero agli Orti

L'iniziativa, promossa da Auser e Comune, coinvolgerà anche gli alunni delle scuole di San Rocco e il Centro diurno di Casa del Duca

Torna la Festa dell'albero che è fissata per il giorno 21  Novembre, alle ore 10, dall'Auser Elba, associazione Onlus. L'evento, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, si svolgerà presso gli Orti sociali di via Nomellini, in località Alberato a Portoferraio.

Un momento importante aperto a chiunque e il sodalizio, diretto da Giancarlo Pacini, gestirà quindi un altro appuntamento socio-culturale, una festa a carattere nazionale, attuata d'intesa con l'amministrazione comunale di Portoferraio, come spiegano dall'Auser.

Sono coinvolti i volontari dell'associazione che annovera quasi 150 iscritti sull'isola e la festa avverrà nel piazzale posto davanti agli Orti sociali, un impegno agricolo popolare, attuato in accordo con il comune. La nuova manifestazione coinvolgerà la cittadinanza e in particolare il mondo della scuola, rappresentato dalla quinta A delle elementari di San Rocco, con le docenti Maria Luisa Luisetti, Enrica Parlanti e Vania Placidi ed anche i ragazzi del Centro disabili di Casa del Duca di San Giovanni, coordinati da Maria Alessandri, che hanno preparato gli addobbi della giornata di festa e dei dolci. Il meeting sarà avviato con i saluti del primo cittadino Zini, dell'assessore all'istruzione Chiara Marotti, nonché del presidente dell'Auser Pacini. 

A seguire i giovani, accompagnati dal sottofondo musicale della nota canzone di Sergio Endrigo “Per fare un albero”, reciteranno una poesia e poi passeranno all'azione insieme ai volontari dell'Auser, piantando degli ulivi. Finita l'operazione, intorno alle 11,30, i volontari del sodalizio guidato da Pacini, scopriranno un pannello appositamente creato e riguardante la realizzazione degli Orti sociali. Un piccolo rinfresco per gli scolari concluderà la manifestazione. I volontari Auser, lungo tutto il perimetro dell'area coltivata, piantumeranno 400 Allori ed anche una cinquantina di alberi da frutto e altri Ulivi. La "Giornata Nazionale degli Alberi" viene celebrata per promuovere politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, la protezione del suolo, quindi il miglioramento della qualità dell'aria e la valorizzazione delle tradizioni legate agli alberi.