Cultura

Un ricerca sulla tomba etrusca di Casa del Duca

L'archeologo Michelangelo Zecchini propone una sua ricerca sulla tomba etrusca in cui furono trovati oggetti preziosi e auspica altri scavi nella zona

Collana d'oro etrusca ritrovata nella tomba di Casa del Duca

Alternando la descrizione degli antichi relitti con il resoconto sui principali siti archeologici ‘terrestri’, oggi l'archeologo Michelangelo Zecchini presenta on line su Academia.edu l’importante necropoli etrusca e romana di Casa Del Duca, Portoferraio.

La scoperta di più tombe avvenne nel 1872. A quanto pare una sola era la tomba, femminile, riferibile ad epoca etrusca (V secolo a. C.). Il corredo funebre era costituito da oreficerie, collane d’ambra e di pasta vitrea, argenti, bronzi. Tre invece erano le tombe di epoca romana (III-II secolo a. C.) che contenevano manufatti di bronzo e di piombo oltre a numerosi vasi di produzione italica, spagnola ed egea.

La ripresa degli scavi nella zona, auspicabile, secondo Zecchini, potrebbe portare al ritrovamento di reperti di grande valore per la ricostruzione dell’antica storia elbana e delle civiltà etrusca e romana.

È possibile leggere o scaricare lo studio di Zecchini cliccando su questo link.