Politica

Terminata la campagna di ascolto del PD

I Dem elbani stilano le prime impressioni dopo gli incontri nei quartieri: "Un grande successo in termini di partecipazione e raccolta di idee"

Continua la campagna di ascolto del gruppo PD di Portoferraio, i consiglieri comunali Cosetta Pellegrini, Paolo Andreoli, Antonella Giuzio e Alessandro Mazzei, con la partecipazione di iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico hanno incontrato negli ultimi due mesi i cittadini della varie frazioni della città, ultimo lo scorso lunedì a Schiopparello. 

"Un percorso mirato ad avere un contatto diretto - spiegano - con quanti difficilmente riescono a partecipare attivamente alla vita amministrativa del comune ma allo stesso tempo desiderano far sentire la propria voce, comunicare idee, proposte o rappresentare problematiche legate alla località in cui vivono. 

Piccoli problemi quotidiani la cui soluzione diventa di fondamentale importanza per chi si trova a doverli affrontare ogni giorno. Il ruolo dei consiglieri di comunali è anche questo, farsi carico di amplificare questi bisogni e sensibilizzare chi attualmente amministra la città affinchè si possa lavorare insieme ad una possibile soluzione. 

Le zone di Magazzini, Schiopparello , Bagnaia sono popolate tutto l’anno, non sono località che si animano per pochi mesi estivi, e nel tempo hanno visto crescere bisogni ed esigenze come una maggiore illuminazione lungo le strade, una maggiore pulizia e soprattutto la necessità di un marciapiede o pista ciclabile che possa almeno collegare la zona di Magazzini e Schiopparello al centro servizi con supermercato e farmacia. 

A Bagnaia dove il territorio è diviso a metà tra Portoferraio e Rio nell’Elba emergono problematiche legate a una forte necessità di coordinamento tra i due comuni come il miglioramento della viabilità. 

Molto sentita anche la carenza di collegamenti con il centro durante il giorno e l’assenza in orari serali, soprattutto durante la stagione estiva. Sempre più spesso gli ospiti arrivano senza auto e preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Quando si parla di turismo sostenibile e attenzione all’ambiente si intende anche una mobilità più consapevole e forse il progetto Elba Sharing, al quale il comune di Portoferraio ha aderito, può prevedere qualche soluzione per andare incontro alle esigenze delle zone periferiche della città".