Attualità

Tecnici al lavoro tutta la notte per la Tac

Si cerca di riparare il guasto al macchinario medico guasto da martedì, pazienti trasferiti fuori Elba per completare gli esami

Corsa contro il tempo per riattivare il macchinario che esegue la tomografia assiale computerizzata. La direzione ospedaliera sta seguendo da vicino gli sviluppi di una vicenda che ha messo in ambasce il reparto diagnostico in un momento critico della stagione costringendo agli straordinari i mezzi di soccorso per i trasferimenti nelle strutture extra isolane.

La Tac è ferma dalla tarda mattinata di martedì 16 agosto per un guasto tecnico la cui entità si sta valutando in queste ore. I tecnici chiamati a risolvere il problema stanno cambiando alcuni pezzi che sono risultati compromessi e il lavoro proseguirà per tutta la notte nella speranza di poter riattivare lo strumento diagnostico quanto prima.

Nella peggiore delle ipotesi, il caso in cui cioè il pezzo da sostituire non fosse nell'immediata disponibilità del personale, si dovrà attendere qualche giorno per farlo arrivare, ma al momento questa è solo una delle ipotesi sul tavolo.

Immediata è arrivata il commento del Comitato Elba Salute: "Qui si sta giocando con la vita delle persone e questo non è ammesso quindi chiediamo a chi può fare qualcosa o chi può intervenire politicamente perché la vita delle persone è sacra".