Attualità

Tavolo in prefettura su giovani e alcol

Il viceprefetto Daveti e i rappresentanti di Comuni e associazioni insieme per combattere il problema della diffusione di alcol e droghe fra i giovani

Alcool e giovani, un problema che Comuni e forze dell'ordine si stanno dando da fare per combattere soprattutto nella sua declinazione circa la sicurezza stradale.

E' il vice prefetto Daveti a lanciare l'allarme: "Non c'è da indugiare, sappiamo di minori che si danno all'alcol o alle droghe. Ogni mese si ritirano 60 patenti a soggetti colti alla guida in stato alterato. Il Sert della Val di Cornia, con circa 100mila abitanti, ha in cura ogni anno 350 casi, mentre sull'isola sono 310 ma i residenti sono meno di un terzo, un fatto negativamente significativo. I nostri uffici, insieme alle forze dell'ordine, alle scuole, al circolo Pertini ed altri Enti, portano avanti il progetto “Guida sicura” per la prevenzione degli incidenti stradali".

Con lui a parlarne  negli uffici della prefettura elbana gli assessore alle politiche giovanili o all'istruzione dei comuni elbani con l'ausilio del circolo Pertini della Fondazione Elba Onlus che proprio riguardo a questi temi hanno spesso promosso iniziative informative. La Fondazione Elba ha infatti già fissato per i giorni 19, 20 e 21 novembre, presso l'hotel Airone, vari incontri di sensibilizzazione sui problemi alcol correlati rivolti a studenti, famiglie e associazioni.