Attualità

Tari, 600mila euro per riduzioni e agevolazioni

ll Consiglio comunale di Portoferraio ha approvato le tariffe Tari 2021 stanziando una importante somma per aiutare famiglie ed attività

Foto di repertorio

Con un costo complessivo di circa 4,9 milioni di euro del servizio rifiuti, sono state approvate dal Consiglio comunale di Portoferraio le tariffe Tari 2021 che restano sostanzialmente invariate dal 2019. 

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale spiegando che non ci saranno modifiche significative nè per le utenze domestiche nè per le utenze non domestiche.

"Ci saranno, invece, importanti agevolazioni e riduzioni, in particolare verso le attività economiche che hanno subito gli effetti negativi della pandemia.- si legge nella nota dell'amministrazione comunale -.Tra le risorse messe a disposizione direttamente dal bilancio comunale e quelle aggiuntive pervenute dallo Stato, ci sarà una somma pari a circa 600.000 euro di agevolazioni e riduzioni che andranno direttamente in bolletta o saranno oggetto di specifiche richieste da avanzare agli uffici comunali". 

"Un importante segnale di attenzione, quindi,  - aggiungono dall'amministrazione comunale - che continua rispetto anche all'anno passato per sostenere famiglie e imprese del territorio".

L'amministrazione comunale di Portoferraio ha poi reso noti alcuni dati sul servizio rifiuti del  Comune: sono circa 10.000 le utenze attive che producono complessivamente oltre 8.500.000 di chili di rifiuti all'anno di cui circa 6.300.000 chili di raccolta differenziata e circa 2.200.000 chili di raccolta indifferenziata. 

Il costo complessivo del servizio è pari, come detto, a 4.931.000 euro all'anno che deve essere, per legge, interamente coperto dalla tariffa.