Politica

Suolo pubblico, Lanera chiede spiegazioni

ll consigliere comunale di minoranza Luigi Lanera ha presentato una interrogazione sulle modalità di concessioni del suolo pubblico

Luigi Lanera, consigliere comunale

Luigi Lanera, consigliere comunale di minoranza del Comune di Portoferraio, ha presentato una interrogazione rivolta all'amministrazione comunale sulle modalità di concessioni di suolo pubblico a bar, pub, ristoranti etc.         

"Premesso che a seguito della pandemia Covid-19 molte attività commerciali hanno avuto ingenti danni economici a motivo di una forzosa chiusura delle proprie strutture. si legge nell'interrogazione - considerata  la necessità di supportare la ripresa economica anche attraverso la possibilità di concedere maggior spazio pubblico esterno ai locali commerciali aventi licenze di somministrazione alimenti e bevande esistenti sul nostro territorio; preso atto che quanto sopra esposto sia stato messo in pratica da questa amministrazione, il sottoscritto consigliere comunale Luigi Lanera interroga codesta amministrazione al fine di capire come sia possibile permettere anche l'occupazione di suolo pubblico destinato alla sicurezza dei pedoni, come ad esempio Via del Mercato Vecchio". 

Lanera inoltre chiede "come sia possibile permettere l'occupazione di intere vie da tavoli, quasi sempre vuoti, senza pensare alla necessità di possibili emergenze come pompieri ed autoscale incluso ambulanze. Se corrisponde a verità che un locale pubblico, ristorante, abbia un vincolo sanitario per il numero delle persone da servire in base ai metri quadro 2 della cucina". 

Il consigliere comunale inoltre vuole sapere dall'amministrazione comunale "con quale accordo e con che autorizzazione si è deciso di sottrarre parcheggi pubblici a favore di innumerevoli pedane nate come funghi. Se questa amministrazione sia cosciente del degrado del decoro urbano creato dalla mancanza di un piano di arredo urbano al quale dovrebbero attenersi i vari esercizi commerciali della città".