Attualità

Successo del workshop fotografico di Pixcube

Numerosi partecipanti all'Elba da tutta Italia hanno realizzato 10mila scatti che saranno diffusi in rete e contribuiranno a dare visibilità all'isola

Alcuni dei partecipanti al workshop di Pixcube

Si è concluso domenica 5 Maggio, all'insegna dell’entusiasmo, della natura e della creatività, il workshop fotografico pixcube.it con il patrocinio e supporto de Parco nazionale Arcipelago toscano, Federparchi, Europarcs e Nikon School (Nikon for parks), tenutosi all'isola d’Elba. I numerosi partecipanti, provenienti da ogni parte d'Italia, hanno avuto l'occasione di scoprire le unicità del territorio e scattare fotografie in ogni condizione di luce, in alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi dell'area protetta. 

Lo stupore e le emozioni suscitate dai paesaggi, dalla natura e dai borghi che hanno fatto da set al workshop, sono una conferma della valenza paesaggistica delle aree protette italiane ed un veicolo di conoscenza e di promozione territoriale speciale. 

“Un’esperienza responsabile”, attenta all’ambiente, nel rispetto di culture luoghi e tradizioni, finalizzata a promuovere la diffusione delle pratiche del turismo responsabile e a basso impatto ambientale. I partecipanti sono stati stimolati a valorizzare culture e territorio, attraverso esercizi conoscitivi e fotografici, al fine anche di documentare e risaltare i tratti unici della biodiversità, intesa come la varietà di organismi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. 

Gli appuntamenti pixcube.it sono aperti a tutti, e sono pensati per chi ama la natura, per il fotografo amatore che vuole sviluppare la propria abilità, ed anche per il più avanzato, che avrà accesso a luoghi meno conosciuti e potrà sfruttare i professionisti a sua completa disposizione. Fotografia educata per le generazioni future. Le fotografie oggi sono un aspetto fondamentale del patrimonio bio-diverso e della cultura italiana. 

Poiché le immagini digitali ‘transitano’, è opportuno che la qualità delle stesse, sia coerente con i valori del territorio, sottolineandone la possibilità della sua conservazione per le generazioni future. Sono state scattate oltre 10mila fotografie, e tramite la condivisione e diffusione online avranno un impatto positivo non solo in termini di visibilità. 

Alcuni degli scatti sono pubblicati nella gallery dell'articolo.