Cultura

Studenti elbani alla Biennale di architettura

T​ra gita e alternanza scuola-lavoro, il viaggio a Lubiana, Trieste e Venezia degli studenti dell’ITCG Cerboni

La scorsa settimana il triennio del corso Costruzioni Ambiente e Territorio ha fatto un viaggio d’istruzione a Lubiana, Trieste e Venezia con i docenti Simona Comaschi, Paolo Guidotti e Antonio Tucci.

"Il viaggio è sempre un momento determinante  - spiegano dal Cerboni - per la conoscenza diretta di culture diverse, attraverso la lettura delle manifestazioni storico-artistiche del luogo, questo diventa, poi, particolarmente importante per il corso CAT soprattutto in relazione allo studio dell’architettura e dell’urbanistica.

Nello specifico le città visitate hanno permesso il confronto tra tre realtà urbane con storie ed evoluzioni diverse che vanno dalla conservazione del tessuto urbano (Venezia) al recupero e alla convivenza di strutture di epoche tanto distanti, come nel caso di Trieste, alla ricostruzione del tessuto urbano (Lubiana).

In questo viaggio non sono mancati momenti di forte emozione, come quello durante la visita alla Risiera di San Sabba a Trieste, o di interesse naturalistico come quello della visita alle grotte carsiche di San Canziano".

Il viaggio si è concluso con la visita alla Biennale di Architettura a Venezia rientrante nelle attività relative all’alternanza scuola-lavoro. Tale visita è stata particolarmente importante perché ha permesso agli studenti di confrontarsi con le ricerche architettoniche del panorama internazionale e di conoscere strutture con soluzioni innovative confrontate con i sistemi costruttivi tradizionali. 

Inoltre, grazie ai numerosi plastici esposti, ha fornito agli studenti molti esempi per la realizzazione dei modelli in scala delle strutture progettate durante l’attività scolastica.