Cultura

Studenti del Foresi vincono concorso nazionale

Primo premio agli studenti del Foresi al concorso nazionale promosso dall'associazione Biblia, la premiazione il prossimo 3 maggio a Firenze

Il lavoro degli studenti dell'istituto scolastico Foresi è risultato vincitore del concorso nazionale Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia, promosso dal Ministero dell'Istruzione e da Biblia, associazione laica di cultura biblica. 

La premiazione ufficiale avverrà a Firenze il 3 maggio prossimo nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. 

"Il lavoro - spiega Nunzio Marotti, docente responsabile del progetto - ha seguito una delle tracce proposte, quella della poesia-canto del salmo 22 della Bibbia. Un salmo conosciuto soprattutto perchè il primo versetto figura fra le poche parole pronunciato da Gesù sulla croce: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato. 

E' stato realizzato un video multimediale, comprendente parole musica danza testimonianze. Il video, intitolato Io sono il mio numero: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? attualizza ed esprime i due temi del salmo 22: l'esperienza del dolore e la gioia della liberazione, intesa come la scoperta di non-abbandono e di un senso al dolore stesso". 

Sono stati coinvolti gli studenti della terza liceo classico e del laboratorio teatrale Le Perle dell'Arcipelago insieme ad alcuni studenti del liceo scientifico della sezione carceraria di Porto Azzurro, fra cui alcuni stranieri. 

"Il progetto - continua Nunzio Marotti - è nato da una duplice esigenza. Da una parte favorire l'incontro e la collaborazione fra studenti dello stesso istituto scolastico frequentanti le sezioni di Portoferraio (adolescenti) e la sezione del carcere di Porto azzurro (adulti), in chiave di didattica inclusiva. 

Dall'altra, offrire elementi di approfondimento e riflessione sulla Bibbia e l'occasione di restituzione - riespressione del suo messaggio". 

All'iniziativa hanno collaborato le insegnanti Letizia Ballini e Ilaria Chirici e l'ex studente Davide Palmieri.