Attualità

Studenti del Foresi in cammino sulla Francigena

Nei giorni scorsi, le classi 2A delle Scienze Umane e la 4 ENO dell'Alberghiero hanno partecipato al progetto In cammino sulla Via Francigena

L'iniziativa fa parte delle attività di educazione alla salute promosse dell'ASL. Si è trattato di un'esperienza significativa per studenti e insegnanti che hanno camminato sulla via Francigena diretta a Roma, percorso che consentiva ai pellegrini di raggiungere il centro della cristianità. 

I ragazzi hanno sperimentato la vita dei veri pellegrini, adattandosi alle situazioni ed entrando in contatto con le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del territorio toscano. I docenti accompagnatori, Roberto Marinangeli e Manuela Magnoni, hanno raccolto le riflessioni degli studenti. Ecco alcune testimonianze.

"Questa esperienza mi ha fatto capire che tutto è possibile, la cosa che mi è piaciuta di più è stato il pensiero di non farcela, ma più si avvicinava il traguardo e più ero contenta che ce la stavo facendo. Mentre camminavo ero affascinata dal panorama meraviglioso che ci circondava: castelli, paesini in pietra, colline verdissime e boschi. Questa esperienza mi è piaciuta perché ho visto luoghi che non avevo mai visto e per questo la rifarei sicuramente".

"Quest'esperienza mi ha portato tranquillità, e mi ha fatto capire l'importanza delle piccole cose le quali sono nascoste da cose che noi riteniamo più importanti. Sono molto felice di aver condiviso questa esperienza con persone che si sono rivelate d'oro".

"Quest'esperienza sulla via Francigena è stata molto emozionante e piacevole. Mi sono divertita molto. Il paesaggio era veramente bello e pieno di colori, la parte migliore è stata la camminata nel bosco. E' stata una bellissima esperienza da rifare, magari in compagnia della mia famiglia e dei miei amici"

"Quest'esperienza è stata magica mi ha fatto scoprire tanti nuovi lati di me. Mi è servito tanto, è stato una specie di viaggio anche dentro me stessa. Ho provato tantissime emozioni e mi sono divertita un sacco. Mi sarebbe piaciuto condividere tutto questo anche con la mia famiglia. Ci tornerei volentieri".

"La mia esperienza sulla via Francigena è stata molto interessante, mi ha dato la possibilità di incontrare nuove persone e di interagire con loro".