Cultura

​Stage liceali per giovani archeologi

Inizia oggi lo stage del secondo gruppo di liceali dell'istituti Foresi nel progetto Archeologia e storia nella rada di Portoferraio

Cinque studenti del Foresi hanno concluso sabato scorso l'esperienza didattica di alternanza scuola - lavoro, a fianco degli archeologi che operano nel Podere San Marco (località San Giovanni). 

A guidare il progetto i docenti universitari Franco Cambi e Laura Pagliantini. L'importante attività mira a riportare alla luce i resti della villa rustica costruita prima della famosa Villa delle Grotte, situata sulla collina sovrastante. "E' stata una bella esperienza - racconta una studentessa - che è andata oltre le mie aspettative. Siamo stati seguiti con pazienza e disponibilità, abbiamo socializzato con i giovani universitari e abbiamo imparato tante cose".

Un altro studente aggiunge: "Inizialmente l'orario ci ha spaventato (dalle 8,30 alle 16), invece devo dire che non è stato pesante e noioso. Un'esperienza didattica che rifarei volentieri". 

Gli studenti del secondo gruppo saranno impegnati per due settimane, dalle 8,30 alle 16, negli scavi che verranno sospesi il 22 ottobre.