Attualità

Spiaggia della Biodola accessibile ai disabili

Il Comune di Portoferraio ha avviato un percorso per l'abbattimento delle barriere architettoniche sulle spiagge. Lo spiega il sindaco

Disabile

Il Comune di Portoferraio ha disposto l'installazione di una passerella per disabili sulla spiaggia della Biodola.

Lo spiega il sindaco Angelo Zini che spiega che è stato "ritenuto opportuno avviare in via sperimentale un percorso per l’abbattimento di barriere architettoniche nelle spiagge che, per la loro morfologia e per le infrastrutture a suo tempo realizzate, sono ritenute più adatte per interventi di completamento degli accessi al mare per i disabili; verificata la disponibilità di una passerella per accesso al mare per i disabili adatta ad essere installata in spiagge di sabbia".

E' stato perciò deciso di installare una passerella nell’ingresso principale della spiaggia de La Biodola.

A questo proposito i "concessionari assicurano il passaggio a titolo gratuito a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera e, fermo restando l’obbligo di garantire l’accesso al mare da parte delle persone diversamente abili con la predisposizione di idonei percorsi perpendicolari alla battigia e sino in prossimità di essa, i concessionari possono inoltre posizionare altri percorsi e piazzole perm disabili anche se non risultano riportati sul titolo concessorio. 

Allo stesso fine, detti percorsi possono anche congiungere aree limitrofe a quelle in concessione previa semplice comunicazione. I titolari di attività turistiche confinanti con aree demaniali marittime possono predisporre percorsi idonei al transito di persone diversamente abili per consentire il raggiungimento della battigia presentando apposita comunicazione. I percorsi sono a carattere stagionale e sono rimossi, a cura e spese del soggetto installatore, al termine della stagione balneare.
.