Cultura

Spettacolo contro la violenza di genere

Iniziativa dell’associazione sarda Bruno Cucca e del Comune di Portoferraio al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni contro la violenza di genere

Associazione sarda Bruno Cucca e Comune di Portoferraio dicono no alla violenza di genere. Lo dicono in occasione della Festa della Donna con Marcella, o dell’uccisione dell’anima, uno spettacolo in programma il 10 marzo al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni di Portoferraio. 

A portare in scena il tema purtroppo attualissimo della violenza sulle donne è la compagnia teatrale de I Barbariciridicoli di Ottana (provincia di Nuoro), che la mattina aprirà le porte del Vigilanti agli studenti delle scuole superiori dell’Elba e la sera alla cittadinanza (alle 21). 

Diretto dal regista Tino Belloni e interpretato da Valentina Loche, Marcella racconta la storia di una donna vittima della brutalità del marito, sullo sfondo di una Sardegna contemporanea. Parla di violenza vissuta all’interno delle mura domestiche e accompagna nei meandri del percorso di maturazione e presa di coscienza della protagonista e della sua difficoltà a intraprendere un tragitto verso un futuro di emancipazione e libertà. 

"Nonostante le storiche conquiste civili e i numerosi progressi sociali - affermano I Barbariciridicoli - nonostante la grande affermazione delle rivendicazioni del movimento femminista, la violenza sulle donne, soprattutto in famiglia, continua ad essere una brutale realtà e un’oltraggiosa conseguenza del ruolo subalterno e secondario che le donne continuano ad avere nella nostra società".

Per gli studenti l’ingresso è gratuito, mentre per lo spettacolo delle 21 il costo del biglietto è di 10 euro per la platea e di euro 7 per la galleria.