Attualità

Siti culturali pronti per accogliere le crociere

L'amministrazione comunale e la Cosimo de'Medici preparano i siti storici della città per essere visitati dai primi crocieristi in arrivo

La città si prepara ad accogliere i crocieristi che sbarcheranno già domani con il primo accosto previsto, quello della nave Arethusa, nel calendario pubblicato dall'Autorità Portuale.

Dopo le polemiche della scorsa stagione, riguardante soprattutto l'infopoint turistico della Gattaia chiuso mentre i turisti ancora sbarcavano sulle banchine, l'amministrazione comunale non si vuole far trovare impreparata e ha approntato l'apertura dei siti culturali già per la giornata di domani.

Da domenica 26 marzo e fino al 5 di aprile, infatti, i siti delle Fortezze, Forte Falcone, Vigilanti, Linguella e Pinacoteca e Infopoint Gattaia saranno visitabili dalle 10 fino alle 16,40. 

"Il circuito culturale è una grande risorsa per la città - afferma il vicesindaco Roberto Marini - e vogliamo farci trovare pronti ad accogliere i visitatori anche per gli accosti che non erano previsti come quello di domani".

"Con il personale della Cosimo - continua Marini - sono stati effettuati molti interventi di manutenzione sul patrimonio culturale e storico di Portoferraio, uno sforzo che darà ora i suoi frutti. Penso all'opera di eradicamento delle piante infestanti alle Fortezze per esempio, ma non solo quello". 

Cosimo de'Medici e amministrazione stanno poi lavorando a un'offerta per quanto riguarda i biglietti: un biglietto unico per tutti i siti a sette euro.