Attualità

Simone Manca nuovo presidente di Assoviaggi

Il neopresidente: "Preoccupati per un possibile 'ritorno' alla tassa di soggiorno, sarebbe un grave passo indietro per il turismo del territorio".

Simone Manca

Simone Manca, operatore turistico, di Portoferraio, è il nuovo presidente dell’Associazione delle Agenzie di viaggio dell’Isola d’Elba (Affiliata Confesercenti - Assoviaggi). La nomina è avvenuta nel corso di un’assemblea che ha visto anche l’elezione di Stefano Martorella dell’agenzia Ste Tour Operator, quale Vice Presidente e di Fabio Magi (Bruno Viaggi), Alessandra Galletti (Margherita viaggi) e Marino Garfagnoli (Viaggi del Genio), in qualità di consiglieri dell’Associazione. Mentre Marco Casaroli (Agenzia Tesi Viaggi) è stato nominato membro del collegio di garanzia dell’associazione.

Nel corso dell’assemblea l’Associazione si è data un ambizioso programma di lavoro, all’interno del quale risaltano, come obiettivi prioritari, la programmazione di iniziative di formazione specialistica per agenti e addetti alle agenzie di viaggio e la realizzazione di proposte strategiche per il turismo dell’isola.

Simone Manca, 39 anni, di Portoferraio, co-titolare delle agenzie PrenotaElba e GoElba, entrambe specializzate nell’incoming (fornisce locazioni turistiche ed alloggi in strutture ricettive agli ospiti dell’isola) ed è alla sua prima esperienza come responsabile dell’associazione.

"Voglio mettere il mio impegno a servizio della
categoria per la crescita del turismo di questo territorio, - ha dichiarato il neopresidente - consapevole che
i problemi e le questioni da affrontare sono molteplici e difficili. La nostra isola dai primi anni del nuovo millennio è entrata in una fase non particolarmente brillante, i dati regionali e nazionali sulle presenze turistiche evidenziano che stiamo
arrancando dietro ad altre località balneari di valore assolutamente non superiore alla nostra, soprattutto in relazione alle risorse naturali". 

"Vuol dire - ha proseguito Manca - che dobbiamo migliorare in diversi ambiti, ma soprattutto nell’accoglienza e nella qualità del prodotto offerto. Anche l’organizzazione del turismo in questo caso è fondamentale, è per questo che
se da una parte plaudiamo alla Gat per aver dato finalmente il via all’iter costitutivo dell’Ambito turistico dell’Isola d’Elba e del relativo Osservatorio turistico di destinazione (OTD), dall’altra non possiamo non essere preoccupati della posizione assunta recentemente dai Comuni di Rio e Campo nell’Elba, su di un possibile 'ritorno' alla Tassa di soggiorno, un'eventualità che a nostro avviso costituirebbe un grave passo indietro per le già tentennanti strategie turistiche di questo comprensorio" .

"Auspichiamo – ha concluso Manca – una seria riflessione, da parte degli Amministratori, sulle implicazioni negative che questa posizione potrebbe comportare, soprattutto in relazione ad un eventuale scioglimento della GAT o del venir meno della tassa di sbarco ed annunciamo che sull’argomento saremo comunque presenti con il consueto atteggiamento costruttivo ed ovviamente critico".