Attualità

Sicurezza, "necessario territorio controllato"

Dopo gli episodi avvenuti negli ultimi giorni a Portoferraio, il Prefetto di Livorno D'Attilio ha convocato Questore, sindaci e forze dell'ordine

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio

Durante il Consiglio comunale in corso a Portoferraio, il sindaco Angelo Zini, ha spiegato di avere avuto due incontri con il Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio in seguito ad alcuni furti di cui uno con spaccata e ad una rissa avvenuta nel territorio comunale di Portoferraio.

Il Prefetto a sua volta ha poi convocato un incontro con il Questore di Livorno e tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio insieme ai sindaci elbani e alle associazioni di categoria.

Per quanto riguarda però la possibilità di ampliare il personale sul territorio il sindaco di Portoferraio ha riferito che il personale non potrà essere incrementato perché non c'è. Saranno quindi trovate altre forme di controllo e anche i cittadini dovranno fare la loro parte per quanto riguarda l'ordine pubblico.

Il sindaco Zini ha poi spiegato che un conto è la movida e ben diversi invece sono gli episodi di delinquenza.

Il sindaco di Portoferraio ha inoltre detto che come riferito dal Questore di Livorno si dovrà passare dal controllo del territorio ad una forma di territorio controllato, ovviamente anche con il contributo della società civile. Questo sia per tutelare i cittadini che gli ospiti dell'isola.

Infine Zini ha espresso soddisfazione per un primo provvedimento emesso dal Questore, il Dacur, cioè un provvedimento che vieta ad una persona di frequentare i locali di una data zona (leggi qui l'articolo).