Politica

Si rinnova il consiglio provinciale

L​’8 gennaio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, i componenti saranno eletti tra sindaci e consiglieri comunali

Il prossimo 8 gennaio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei componenti del consiglio provinciale. A differenza del presidente infatti, che resta in carica 4 anni, il mandato amministrativo del consiglio è di 2 anni. 

Le operazioni di voto, convocate dal presidente Alessandro Franchi, si svolgeranno dalle 8 alle 20 nei seggi istituiti presso la sala consiliare di Palazzo Granducale a Livorno e la sede della Provincia all’Isola d’Elba in viale Manzoni a Portoferraio. 

Il consiglio provinciale, composto da 12 amministratori eletti tra sindaci e consiglieri comunali in carica di tutto il territorio provinciale, si occupa di approvare regolamenti, piani e programmi e il bilancio dell’ente, previo parere dell’assemblea dei sindaci, nonché esercitare le funzioni attribuite dallo statuto.

I componenti del consiglio non percepiscono compensi per l'attività svolta in Provincia. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i comuni della provincia in carica alla data della consultazione elettorale.