Attualità

"Si è respirata aria nuova"

La presidente della conferenza dei sindaci Anna Bulgaresi commenta soddisfatta l'incontro con l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi

Un nuovo inizio per la sanità elbana. E' quanto lasciano presagire i visi distesi e soddisfatti dei sindaci elbani dopo l'incontro avvenuto nel pomeriggio con l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. E' forse presto per stappare bottiglie ma si avverte un nuovo clima di collaborazione dopo i recenti attriti.

"E' stato un incontro diverso - ha commentato soddisfatta Anna Bulgaresi, presidente della conferenza dei sindaci e prima cittadina di Marciana - l'assessore ha colto subito il problema da affrontare e ha proposto una soluzione. Poter fare formazione infermieristica direttamente sull'isola ci permette di affrontare la mancanza di personale così come i finanziamenti promessi per l'ampliamento del pronto soccorso".

"Abbiamo iniziato oggi un percorso che condivideremo insieme per arrivare a quelli che sono i nostri obiettivi - continua la Bulgaresi - la zona distretto Elba non si tocca e questo mi pare che l'assessore lo abbia capito bene. Il problema non è condividere alcuni servizi con altri presidi ospedalieri, anzi ben vengano se aggiungono qualcosa, ma l'importante è far pesare le nostre esigenze e mi sembra che finalmente qualcuno abbia capito cosa vuol dire avere e far funzionare un ospedale all'Elba".

Sul progetto principale, quello appunto del centro di formazione specialistica per infermieri, sono chiamati a collaborare tutti i sindaci: "Non possiamo far pesare questa cosa solo su Portoferraio ma dobbiamo contribuire tutti, ogni Comune si deve mettere a disposizione per trovare unità abitative e soluzioni di accoglienza per il bene di tutti".

Il lavoro di raccordo con la Regione sarà affidato ai direttori generali e il tavolo sarà quello del 18 novembre quando si terrà la conferenza provinciale dei distretti sanitari