Attualità

Si costituisce la sezione elbana dell'ANPI

Martedì 5 giugno presso la sala consiliare del Comune di Portoferraio l'assemblea costitutiva dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Il labaro dell'ANPI

L'appuntamento per l'assemblea costitutiva della sezione elbana dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è alle ore 17,30 di Martedì 5 Giugno, presso la sala consiliare del Comune di Portoferraio.

L'incontro è aperto a tutte le persone convinte che la memoria sia uno strumento di formazione della coscienza civile, un antidoto all'odio e al ripetersi di tragiche esperienze, con l'obiettivo di difendere e applicare la nostra Costituzione nei suoi valori fondanti di libertà, giustizia e uguaglianza.

Nell'occasione sarà presentato e discusso il programma di attività del sodalizio, con particolare riferimento alle collaborazioni con le Istituzioni scolastiche territoriali. Per questo sarà particolarmente gradita la presenza di insegnanti, studenti e operatori del settore.

Interveranno all'assemblea Catia Sonetti, Direttrice dell'Istituo Storico della Resistenza e della Società Contemporanea (Istoreco) della provincia di Livorno; Gino Niccolai, segretario provinciale dell'Anpi; e Mario Giannullo, della sezione Anpi di Piombino

L'elezione del presidente e del comitato direttivo della sezione elbana consentiranno la piena e immediata operatività dell'Anpi sull'isola, nel ricordo di un giovanissimo figlio di questa terra, Giordano Piacentini, deceduto neanche ventenne il 27 Aprile 1945 nel campo di concentramento di Mauthausen.