Attualità

Si alza il vento, codice giallo sull'Arcipelago

Codice arancione in tutta la Toscana, mentre sull'Arcipelago e lungo la costa i fenomeni saranno meno intensi. Attese precipitazioni ovunque

Foto di repertorio

Allerta arancione su gran parte della Toscana dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 Novembre, per neve e vento forte.

Lo comunica la Protezione civile regionale che dirama un allerta con codice arancione in 6 delle 24 aree in cui è divisa la Toscana per neve e in 11 aree per vento forte. La nostra regione sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. 

Sono attese precipitazioni ovunque, ma le criticità maggiori saranno per la neve, soprattutto negli Appennini fiorentino, aretino e pistoiese, e per il forte vento da nord.

Sarà proprio il vento forte, infatti, a caratterizzare le aree dell'Arcipelago Toscano ma con minore intensità. Mentre in tutta la Toscana si prevedono raffiche tra gli 80 e i 100 km/h, lungo le zone costiere i fenomeni saranno meno intensi pertanto l'allerta resta gialla.

Allerta gialla anche per mareggiate dalla serata di domenica e fino alla mattinata di domani sull'Arcipelago a nord dell'Elba, e sulla costa pisano-livornese.