Attualità

Settimana corta, parla la dirigenza d'istituto

​Approvata alla scuola secondaria di primo grado la settimana corta in sperimentazione solo per un anno: "Decisione presa a maggioranza"

Lo scorso 30 giugno il consiglio d'istituto del comprensivo ha approvato a maggioranza l'istituzione della settimana corta sperimentale dal prossimo anno scolastico con orario 8-14. 

"Era infatti presente agli atti del consiglio di istituto una richiesta firmata da un gruppo di insegnanti della scuola che chiedeva di esaminare questa proposta per cui entrare nel merito della questione era un atto dovuto - spiega la dirigenza del comprensivo - il collegio dei docenti ha approvato a stragrande maggioranza la settimana corta, quindi la presidente del consiglio di istituto, in accordo con i genitori, ha convocato a scuola tutti i rappresentanti delle classi interessate per discutere della proposta. 

Un mese dopo la scuola ha effettuato un sondaggio con tutti i genitori e la maggioranza si è espressa a favore della settimana corta sperimentale. E' evidente - commentano - che niente è stato fatto con superficialità ma che gli organi della scuola hanno lavorato con serietà e competenza affrontando un argomento delicato e importante per la didattica e la crescita umana e psicologica degli alunni. 

D'altra parte ci si rende conto che potranno scaturire da questa scelta anche delle problematiche particolari soprattutto per il corso musicale. Tali problematiche potranno comunque essere affrontate per esplorare le possibili soluzioni, sempre con spirito costruttivo e con l'equilibrato confronto scuola - genitori che tutti auspichiamo".