Attualità

"L'ospedale elbano deve essere autonomo"

Ad esporre la necessità di richiedere una deroga nazionale e regionale è stato l'assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri Enrico Castellacci

Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri

L'isola d'Elba in estate conta circa 250mila persone e l'ospedale di Portoferraio deve farsene carico in caso di emergenza. Mente in inverno sull'isola vivono circa 35mila persone ma non ha un ospedale sufficientemente adeguato, come invece accade, per esempio a Cecina, che ha un ospedale più strutturato e meno abitanti.

Ad illustrare la proposta di un progetto politico più ampio su cui l'Elba deve puntare è stato Enrico Castellacci, assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri, durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Portoferraio, dopo l'incontro fra le amministrazioni comunali elbane ed i vertici dell'Asl Toscana nord ovest (leggi qui l'articolo).

"Serve una deroga a livello regionale e a livello nazionale - ha detto Castellacci - perché per la sua situazione di insularità l'Elba deve avere un ospedale autonomo. Su questo dobbiamo puntare".

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla Sanità, ha spiegato inoltre che tale disposizione "si dovrebbe collocare in una normativa tutta ancora da approvare e in parte da scrivere per i diritti dei cittadini delle isole minori d'Italia".