Attualità

Scoppia la protesta contro l'espulsione dei rom

La grande rilevanza mediatica del caso elbano sull'espulsione dei rom ha suscitato molte proteste e c'è chi propone di boicottare l'Elba e Moby

La gran cassa mediatica nazionale ha amplificato in maniera vertiginosa l'espulsione coatta delle due famiglie rom dall'isola d'Elba per mano di tutti i sindaci che, con ordinanza comune, avevano vietato i campeggi abusivi sul territorio.

Tutti gli organi d'informazione hanno, fin da questa mattina, trattato l'argomento: dal Corriere Fiorentino all'editoriale di Sallusti su Il Giornale, passando per le edizioni on line e cartacee de Il Tempo e Ilfattoquotidiano.it, fino alle trasmissioni radiofoniche e televisive.

La rete non è rimasta impassibile e, attraverso i principali social media, si è scatenata una vera tempesta d'opinioni sulla vicenda. Molti gli applausi ma anche molte le critiche. Su Twitter per esempio c'è chi propone di boicottare l'Elba e la Moby (la compagnia che ha offerto il passaggio gratis per l'espulsione) "perchè ha cacciato 33 rom che portavano insicurezza e degrado", un appello ritwittato decine di volte. C'è chi si chiede. "Espulsione all'Isola d'#Elba per alcuni #rom. A questo siamo arrivati?", mentre un altro utente rilancia. "All'Elba cacciano i Rom perché 'simbolo di degrado'. Il prossimo passo? Il cartello nei negozi con 'vietato l'ingresso a cani, ebrei e Rom'?".

Un caso che merita attenzione è invece quello del Coisp, un sindacato di Polizia che twitta: "#COISP: Elba, i sindaci cacciano i rom "Via tutti i nomadi dall'isola"!!!" dimostrando di apprezzare in maniera energica l'ordinanza di espulsione.

Su Facebook non va meglio. Un utente commenta: "Che autorità ha un sindaco di espellere delle persone e mandarle da un'altra parte, immagino contento il sindaco di Piombino", mentre un altro invita a pensare al "bel trattamento che gli isolani riservano a quei sacrileghi che osano avere una seconda casa all'Elba".

Insomma se è vero il detto secondo cui "anche male purchè se ne parli", l'Elba oggi sta vivendo un suo insperato momento di gloria.