Attualità

Sbarchi in aumento, settembre salva la stagione

Aumento generale dei flussi turistici: l'aumento maggiore rispetto al 2013 in Aprile, Settembre pareggia il calo di Luglio

Un avvio di stagione complicato dalle piogge faceva temere il peggio invece l'estate sembra essersi spostata in blocco di un paio di mesi. Così un settembre eccezionalmente buono (ma anche il mese in corso sta tenendo temperature elevate) salva la stagione turistica dell'isola. 

E' infatti proprio Settembre che registra il differenziale positivo più alto con un +4,5% sul 2013. Un dato che pareggia i conti con il deludente Luglio (-4,86% rispetto allo scorso anno) e che si piazza secondo rispetto al picco più alto: +18,12% ad Aprile. Positivi anche gli altri mesi: Marzo (+3,80%), Maggio (+1,20%) e Giugno ( +3,50%) e, se pure Agosto è sostanzialmente andato pari (+0,09%), la media si attesta su un +1,42% di movimento passeggeri.

Segnali positivi dunque ma si attendono i dati di albergatori e ristoratori per capire quanto di questo maggiore afflusso di persone si sia poi tradotto in un maggiore flusso economico.