Attualità

Sanità, sì alla foresteria per i nuovi medici

Verrà aperto l'immobile di via Carducci dell'ex Unione dei Comuni per ospitare i medici durante la stagione estiva, conferme sul nuovo pronto soccorso

Molte conferme e alcune novità sono quelle emerse dall'incontro avvenuto oggi tra la conferenza dei sindaci sulla sanità e il direttore generale dell'Asl Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis. L'aspetto più significativo per l'immediato è sicuramente l'apertura in tempi brevi della foresteria che ospiterà i medici che arriveranno a Portoferraio per la stagione estiva.

Si tratta dell'immobile di via Carducci di proprietà dell'ex Unione dei Comuni: durante la prossima settimana verrà fatto un sopralluogo per verificare lo stato della struttura e l'intenzione è quella di aprirla in breve tempo e costituirà l'approdo temporaneo del personale fino a ottobre quando si cercherà una soluzione più stabile. E' un passo avanti per quella che è la prima emergenza del presidio elbano, la carenza di personale: "Ma dall'inizio dell'anno sono state assunte 13 persone - ha commentato De Lauretis - non è risolutivo ma è una boccata d'ossigeno. Per il futuro stiamo completando i bandi di assunzione dedicati all'Elba che saranno pronti entro l'estate, soprattutto nei campi di Medicina Interna e Pediatria". "Abbiamo dei medici disposti a venire - chiarisce il sindaco Anna Bulgaresi - ora sta a noi attivarci per trovare le soluzioni abitative a prezzi abbordabili".

Ancora sul personale si registrano due novità: non verranno prorogati i periodi di servizio dopo la pensione dei due medici (Gentini e Menno) nonostante la richiesta del sindaco Ferrari in merito. Per ortopedia verrà chiesta la creazione di un'Unità Semplice che prevede la presenza di una persona mentre è stato chiesto alla direzione aziendale l'arrivo di un primario di Emergenza-Urgenza.

Le conferme arrivano sul piano degli investimenti strutturali: sono stati appaltati i lavori per la centralizzazione degli spogliatoi e l'inizio dei lavori è previsto per dicembre con la fine a febbraio 2017. Di conseguenza si libererà il posto per il nuovo pronto soccorso i cui lavori dovrebbero cominciare quindi nella primavera del prossimo anno. Lavori però già al sicuro sotto la voce finanziamenti: "Per il pronto soccorso - spiega Bulgaresi - sono previsti 600.000 euro di fondi vincolati ma non ancora sbloccati. Attingeremo quindi al finanziamento Cipe di 1.800.000 euro e quando saranno nuovamente disponibili verranno usati per investimenti sull'ospedale di Portoferraio".

Buone notizie anche per quello che riguarda il primo ascensore, quello al momento non funzionante: "E' previsto a breve un incontro con la ditta per proporre una transazione e poter avviare subito l'ascensore, se questa non verrà accettata si procederà alla richiesta di danni. Un'altra cosa che ci tengo a sottolineare - continua il sindaco di Marciana - è il trasporto oncologico tramite le associazioni: l'Elba verrà esclusa dalla nuova disciplina regionale e qui il servizio andrà avanti come sempre".

La chiusura è sull'aspetto politico. E' infatti notizia di ieri che l'Elba non sarà rappresentata nell'esecutivo della nuova conferenza zonale (l'area livornese è rappresentata dal sindaco di Cecina, Lippi): "Ma questo non è un problema - sostiene Bulgaresi - la nuova conferenza è ristretta a 12 sindaci e noi ci siamo. Anzi, nel nuovo regolamento della conferenza zonale è prevista la video conferenza e la possibilità di delega a un altro sindaco della zona, in questo modo l'Elba sarà sempre presente a quel tavolo e potremo far pesare la nostra voce, soprattutto con il mantenimento della zona Elba".

Il prossimo appuntamento con il direttore generale De Lauretis è previsto fra tre mesi: "E' stato un incontro proficuo - conclude il sindaco - nel quale sono stati fatti importanti passi in avanti".