Attualità

Rotary Club Elba, Michela Venturini presidente

Si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne. Il presidente uscente Sergio Cavaliere ha illustrato le attività svolte durante il suo mandato

Si è tenuto sabato 9 Giugno, presso l’hotel Airone di Portoferraio, uno dei momenti più significativi dell’anno rotaryano: la cerimonia di passaggio delle consegne tra il presidente uscente Sergio Cavaliere e la presidente entrante Michela Venturini.

La cerimonia, che ha visto la presenza di un nutrito gruppo di soci ed ospiti, ha avuto inizio con il conferimento di due Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana. Una, al socio Marcello Bellini per la costante e totale disponibilità mostrata a favore del club e, l’altra, al socio Luciano Grassi per l’instancabile lavoro offerto negli anni a servizio del Rotary elbano. 

Due soci all’interno del Club elbano che sono stati considerati dei veri e propri punti di riferimento sempre pronti a mettere a disposizione tutte le loro competenze, le loro capacità e le loro energie. 


Successivamente, al fine di completare l’intervento Rotaryano sulle scuole portoferraiesi, intervento iniziato pochi mesi or sono con la donazione di attrezzature per attività didattica alla scuola primaria di Casa del Duca, il presidente uscente Sergio Cavaliere ha donato all’assessore alla cultura del comune elbano Chiara Marotti, due assegni di mille euro ciascuno da destinare alle altre due scuole primarie San Rocco e Cesare Battisti. 


Quindi, come d’uso, il presidente uscente ha brevemente riassunto i molti service espletati dal Club nel corso dei due anni del suo mandato. 

Infine Cavaliere si è soffermato sull’obiettivo che ha avuto più a cuore durante il suo mandato e che ha raggiunto malgrado le molte difficoltà riscontrate sul campo: la realizzazione di una casa famiglia da destinare alle donne vittime di violenza domestica.


Terminato l’intervento, il presidente uscente ha dato inizio alla cerimonia del passaggio delle consegne cedendo il collare a Michela Venturini che, dopo aver salutato i presenti e ringraziato il Rotay club per la fiducia concessagli, ha introdotto sommariamente il programma che contraddistinguerà il suo anno di mandato. 


Un programma ricco di eventi che, mantenendo totale coerenza con i principi cardine del Club, di certo proseguirà l’opera lasciatale da Cavaliere ma che sarà fortemente orientato al mondo dei giovani, risorsa fondamentale per il futuro della nostra società. 

Promettendo un serio impegno e una decisa volontà ad espletare quanto proposto, la presidente ha quindi elencato la squadra che la affiancherà durante la sua annata. 

Nel dettaglio:
Past president: Cavaliere Sergio
Incoming President: Ballerini Paolo
Segretario: Pelliccioni Davide
Tesoriere: Grassi luciano
Prefetto: Paolini Dino
Consiglieri: Colombi Manuela, La Nera Luigi, Cavaliere Elvio
Vicepresidenti: Ballerini Paolo Giannini Duccio
Presidente commissione immagine: Pelliccioni Davide, Di Biagio Lorella
Commissione effettivo: Cappuccio Stella, Cavaliere Elvio, La Nera Luigi
Commissione fondazione: Giannini Duccio, Bellini Marcello
Commissione nuove generazioni: Fratti Andrea, Arvecchi Maurizio, Gemelli Mattia
Comunicazione e amministrazione: Grassi Luciano, Paolini Davide.

"Il Rotary Isola d’Elba rivolge un ringraziamento particolare al presidente uscente Sergio per aver guidato il club, anche tra le difficoltà insite nel periodo pandemico, mantenendo sempre salda e attiva la nostra presenza nella comunità isolana e rivolge a Michela Venturini un grande abbraccio ed un augurio per un annata estremamente produttiva e densa di eventi", si legge nella nota del Club.