DISSALATORE

Rischi dei dissalatori, fra i temi del convegno

Il nuovo Comitato per la difesa di Lido e Mola presenta i relatori che interverranno al convegno "L'acqua che c'è!" sulle alternative al dissalatore

Il professor Francesco Aliberti

Sabato 22 Gennaio alle ore 10 presso l’Auditorium De Laugier a Portoferraio i partecipanti al convegno "L'acqua che c'è!", sulle alternative al dissalatore di Mola, potranno ascoltare la relazione di uno dei maggiori esperti internazionali sul tema degli impianti di desalinizzazione.

Si tratta di Francesco Aliberti, già professore di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli.

L’intervento, come spiega il Nuovo Comitato per la difesa di Lido e Mola in una nota, sarà incentrato sull’impatto antropico e conseguente valutazione e gestione del rischio degli impianti di trattamento delle acque reflue e dei dissalatori.

In particolare il professore evidenzierà i risultati del suo impegno nell’attività di monitoraggio dell’impatto nell’ambiente marino costiero dei dissalatori dell’isola di Ustica e dell’isola di Lipari.

Autore di molteplici pubblicazioni su questi argomenti, avendo studiato a fondo la situazione idrica dell’Elba, offrirà anche uno spunto di riflessione interessante su un eventuale aspetto progettuale di conservazione dell’acqua piovana.