Attualità

Riscaldamento scuole superiori, ecco come funziona

Il consigliere provinciale Andrea Solforetti interviene per spiegare la situazione. Lunedì prossimo sarà effettuato un controllo agli impianti

Andrea Solforetti

In seguito alla nostra segnalazione sulla protesta di questa mattina degli studenti per il riscaldamento spento nel plesso scolastico dei Licei Foresi al Grigolo, interviene il consigliere provinciale Andrea Solforetti per spiegare come sta la situazione e quali sono le competenze, dato che le scuole superiori sono della Provincia di Livorno.

"Sono molto dispiaciuto dei problemi riguardanti gli impianti di riscaldamento che si stanno verificando nei plessi di nostra competenza. - ci ha detto Andrea Solforetti - Vorrei fare però un po' di chiarezza. Nella giusta ordinanza del sindaco di Portoferraio viene anticipata di qualche giorno l'accensione degli impianti di riscaldamento. Questa però è entrata nel merito limitatamente alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Non essendo stati esplicitati gli istituti secondari di secondo grado questi sono stati esentati dall'ordinanza del sindaco e non soggetti all'obbligo. Aggiungo che con questo non voglio dire che non ce ne fosse stato bisogno ma che ci impegneremo a coordinare questo tipo di interventi". 

"Nel mentre, - ha aggiunto Solforetti -  alla luce di quanto successo in questi giorni vorrei spiegare che la manutenzione e l'avviamento degli impianti di riscaldamento nei nostri plessi sono affidati ad una società esterna che a sua volta si serve di ditte locali per espletare il servizio. Nei nostri uffici abbiamo a disposizione un termometro di precisione certificato in remoto, che ci permette di monitorare la temperatura". 

"L'unico strumento che abbiamo a disposizione - ha spiegato il consigliere provinciale - sono le segnalazioni che fanno i dirigenti scolastici alla suddetta società esterna. Questi ci permettono di quantificare l'entità dei disservizi e di servircene nelle sedi opportune". 

"Non me ne vogliano gli studenti, ai quali sono più vicino di quanto pensino, - ha concluso Solforetti - ma suggerisco loro di indire scioperi per motivi più nobili, in quanto loro stessi ci insegnano che non si meritano il mondo che gli viene lasciato".

Infine il consigliere provinciale ci ha informato che lunedì 18 Novembre la ditta locale incaricata del servizio effettuerà un giro di controllo degli impianti di riscaldamento.