Attualità

Ripartenza, "serve unità, evitare fughe in avanti"

Il sindaco di Portoferraio ha annunciato un nuovo incontro fra le istituzioni e un altro con le associazioni di categoria per un protocollo d'intesa

Foto di repertorio

Durante un intervento per aggiornare sulla situazione Covid-19 all'Elba, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani, ha fatto appello al presidente della Regione Toscana affinché dal 18 Maggio sia possibile riaprire bar, ristoranti e pizzerie. Zini ha inoltre sottolineato la necessità che per tutte le attività che devono riaprire, stabilimenti balneari compresi siano date regole chiare da seguire ma anche fattibili, sottolineando come le linee indicate da Inail e Iss (leggi qui l'articolo) siano in gran parte inapplicabili e se approvate determinerebbero la chiusura definitiva di molte attività.

Per quanto riguarda invece la ripartenza dell'Elba dal punto di vista turistico, il sindaco di Portoferraio ha detto che ci sono tanti tavoli attivati fra istituzioni e categorie economiche con l'obiettivo di stilare un protocollo d'intesa che coinvolga tutti i territori elbani. Zini ha quindi chiesto di evitare fughe in avanti o iniziative solitarie a favore di un progetto veramente condiviso che riguardi tutta l'Elba in modo uniforme.

A questo proposito il sindaco di Portoferraio ha spiegato che ancora non è stato deciso niente e che domani e nei prossimi giorni ci saranno altri incontri fra i Comuni, le istituzioni e anche con le associazioni di categoria.

Infine Zini ha sottolineato come il più grande problema sia quello da parte dei Comuni di trovare il modo di sostenere le imprese in difficoltà dei vari territori.

L'intervento completo di Zini è visibile nel video qua sotto.