Attualità

Rinviato il meeting delle Misericordie

L'incontro di tutte le Misericordie regionali è stato rinviato in considerazione del terremoto che vede ancora molti volontari impegnati nei soccorsi

Il Meeting regionale delle Misericordie della Toscana viene rinviato a data da definire. La decisione è stata presa alla luce del tragico terremoto che ha colpito il centro Italia e che vede anche il forte impegno nei soccorsi delle Misericordie della Toscana.

Resta in piedi l’assemblea annuale (a cui parteciperanno i responsabili delle Misericordie toscane), appuntamento statutario e dunque non rinviabile, che si svolgerà il 17 e 18 settembre, sempre a Portoferraio ed a cui dovrebbero prendere parte anche gli assessori regionali Stefania Saccardi e Federica Fratoni.

Nel pomeriggio di sabato 17 si terrà poi un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale per riflettere sul ruolo delle Misericordie in caso di grandi emergenze come quella che si è verificata appunto la notte del 24 agosto.

Giunto alla sua ottava edizione il Meeting avrebbe dovuto svolgersi nel fine settimana dal 16 al 18 settembre a Portoferraio con la partecipazione dei rappresentanti delle 311 Misericordie toscane e di volontari da ogni parte della regione.

"Siamo davvero dispiaciuti – spiega Alberto Corsinovi, presidente della Federazione delle Misericordie toscane – perché quest’anno avevamo predisposto un programma molto ricco, con incontri, dibattiti, esercitazioni e momenti di festa, ma non ci pare opportuno mantenerlo in piedi dopo i lutti causati dal terremoto in centro Italia. 

Zone che hanno ancora bisogno del nostro aiuto e dove sono tutt’ora impegnati tanti uomini e mezzi delle nostre Misericordie. Il Meeting comunque non è cancellato, ma solo rinviato a quando potremo viverlo appieno con il consueto impegno ed entusiasmo".