Attualità

Rievocatori elbani impegnati in Russia

Due soci della associazione Elbafortificata hanno partecipato ad una rievocazione storica alla presenza di migliaia di spettatori. Il racconto

I rievocatori di Elbafortificata con la bandiera dell'Elba

A  Rossoš' (Russia), lo scorso 14 gennaio 2018, due soci rievocatori dell’Associazione Elbafortificata, Diego Ancona e Pasquale Granata, sono stati invitati dall’amministrazione della città, a partecipare alla rievocazione storica militare che si è svolta in occasione del 75 anniversario dell’operazione Ostrogožsk-Rossoš'.

La controffensiva russa travolse i nostri reparti, già duramente provati dai combattimenti del dicembre 1942, e provocò la disastrosa ritirata delle truppe italiane dal fronte sul Don.

Durante le giornate dedicate all’evento, a cui hanno partecipato moltissimi rievocatori, si sono alternate visite ai luoghi degli scontri, ai monumenti commemorativi e ai musei gestiti dalle associazioni locali.

Migliaia di spettatori hanno presenziato alla ricostruzione dei combattimenti.

Numerosi i rievocatori russi che hanno indossato l’uniforme italiana, a dimostrazione dello spirito di amicizia e fratellanza tra popoli che, se pur su fronti contrapposti hanno condiviso loro malgrado le atrocità e le assurdità della guerra.

"Siamo molto orgogliosi  - dicono da Elbafortificata - che una nostra delegazione sia stata invitata a partecipare a questa manifestazione. Oltre all’incredibile valore emotivo, questo evento ha sancito il raggiungimento di un altro traguardo importante per la nostra associazione ed ha contribuito a portare il nome dell’Elba nel mondo".