Cronaca

Ricercato in tutta Europa lo arrestano all'Elba

Sull'uomo, un 52enne, pendeva un mandato di ricerca internazionale per aver commesso truffe per una cifra di 160mila euro. Era in vacanza sull'isola

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio hanno arrestato un cittadino slovacco, ricercato in tutta Europa. 

Come spiegano dalla Questura di Livorno, nelle prime ore del mattino dello scorso sabato, l’operatore del Centro Operativo Telecomunicazioni del commissariato elbano, durante il monitoraggio giornaliero degli ospiti presenti nelle strutture ricettive dell’Isola, si è accorto della presenza del 52enne segnalato perché colpito da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Repubblica Ceca.

Appresa la notizia, i poliziotti hanno individuato e arrestato l'uomo che era ospite di una struttura alberghiera di Campo nell’Elba, cogliendolo di sorpresa.

Gli agenti del commissariato si sono quindi messi in contatto con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, anche per ottenere i provvedimenti dei giudici cechi, dai quali è emerso che il mandato d’arresto è scaturito dalla commissione di truffe per un valore corrispondente a circa 160.000 euro.

Al termine degli adempimenti di rito l'uomo è stato condotto presso il carcere di Livorno, in attesa delle procedure per l'estradizione.

"Quanto accaduto - concludono dalla Questura di Livorno - testimonia la costante attenzione al controllo del territorio, che si esplica non solo nell’attività di pattugliamento, ma anche “da remoto” per mezzo della tecnologia, che proprio nel periodo estivo, quando l’Elba viene presa d’assalto dai turisti facendo lievitare esponenzialmente il bacino d’utenza, offre un grande aiuto al mantenimento della sicurezza nel territorio".