Attualità

Reperti botanici elbani in mostra al Foresi

La mostra è frutto di un gemellaggio fra una classe dell'Isis "Raffaello Foresi" di Portoferraio e una del Liceo "Leonardo da Vinci" di Firenze

Ingresso della sede dell'Isis Foresi al Grigolo

Tornano a casa, in mostra, alcuni reperti botanici di specie endemiche elbane. Sono quelli dello storico erbario realizzato a Firenze, alla fine dell'800, dal naturalista Angiolo Ferdinando Pavolini.

L'operazione è stata resa possibile dal gemellaggio fra una classe liceale elbana e una fiorentina, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro. Si tratta della 3A scientifico dell'Isis "Raffaello Foresi" e la 3B del Liceo "Leonardo da Vinci"di Firenze.

La mostra, curata totalmente dagli alunni e dai loro docenti, professoressa Francesca Garfagnoli e professor Alessandro Fei, verrà allestita il 7 Maggio prossimo, nell'aula magna della sede del Grigolo dell'istituto Foresi. 

La locandina della mostra

L'inaugurazione è prevista per le ore 10. Sarà l'occasione per presentare l'erbario fiorentino e le specie endemiche elbane.

Questo significativo momento rientra nel viaggio di istruzione in cui gli alunni elbani guideranno i fiorentini alla scoperta dei siti di rilievo storico e ambientale della nostra isola. 

Gli studenti elbani si erano recati a Firenze il mese scorso. Qui sono stati guidati dai compagni fiorentini nella visita di chiese e musei e hanno avuto modo di osservare il lavoro svolto da questi nella catalogazione dell'erbario.