Attualità

Falde a secco, si inizia col razionamento acqua

Il provvedimento annunciato da Asa coinvolgerà gran parte dell'isola a giorni alterni per quindici giorni. Ecco in cosa consiste il piano

Nell’ultima settimana, si sono registrati consumi record, mai rilevati negli anni precedenti, con tendenza giornaliera ad incrementare ulteriormente. Le falde sotterranee si sono ulteriormente abbassate e le sorgenti sia a Rio Elba che sul Monte Capanne, di per sé marginali rispetto ai volumi necessari all’Isola, si sono quasi completamente esaurite. Per questo motivo da Asa hanno comunicato una riduzione delle pressioni idriche con possibile e transitorie interruzioni dell'erogazione specie nelle utenze poste più in alto rispetto al livello del mare.

Il provvedimento riguarda i Comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana nei giorni dal 15 agosto e per i giorni 17, 19, 21, 23, 25 e 27 agosto; i Comuni di Rio Elba, Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri nei giorni 16, 18, 20, 22, 24 e 26 agosto.

Permane e si rinnova l’invito alla cittadinanza di prestare la massima attenzione al risparmio della risorsa idrica riducendo così i consumi nel rispetto delle ordinanze emesse dai sindaci.