Attualità

Raccolta fondi per la sterilizzazione felina

La sezione elbana dell'Enpa ha avviato una campagna per raccogliere fondi da destinare alla sterilizzazione delle colonie feline presenti sull'isola

Con il "sterilizzare è un atto di civiltà" è in pieno svolgimento la campagna raccolta fondi ELBAforCATS, promossa dalla sezione Enpa dell'Isola d'Elba. L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 3mila euro entro il mese di febbraio 2016, da destinare alla sterilizzazione delle colonie feline ad alta criticità, individuate sul territorio isolano.

"Dopo due anni di convenzione tra Asl provinciale e ordine dei veterinari - promossa nel 2014 dalla nostra sezione - spiegano dalla sezione Enpa - ci troviamo a ridosso del terzo rinnovo del quale tuttavia non abbiamo ancora certezza visti i programmi di ristrutturazione della sanità regionale. Noi ci auguriamo di si, ovviamente, perché si è dimostrata una scelta vincente sotto ogni punto di vista ma qualora non venisse confermata lo scenario cambierebbe in negativo"

Nel biennio 2014-2015 su tutta l'Elba sono stati sterilizzati circa 600 gatti grazie alla convenzione, consentendo alle associazioni protezionistiche e ai cittadini tutori di colonie censite, di accedere al servizio in modo continuativo e controllato.

"Puntiamo ad anticipare le sterilizzazioni di alcune colonie - recentemente segnalate - che vedono la presenza di numerosi gatti 'immaturi' che nel corso dell'inverno diverranno fertili. In sostanza 'bombe demografiche a tempo' che richiedono interventi preventivi urgenti onde evitare nascite incontrollate e problemi di gestione difficilmente valutabili".

Il progetto però vuole essere anche occasione per l'applicazione di protocolli standardizzati a livello internazionale, con particolare riferimento a quelli Icam.

Alla sterilizzazione chirurgica infatti sarà affiancata la campagna antiparassitaria e l'analisi 'a campione' della presenza delle principali malattie quali Fiv e Felv. Un modo per monitorare il territorio, localizzare le colonie a rischio epidemiologico e informare i proprietari di animali sull'importanza di prevenire sanitariamente l'eventualità di contagio.

A sostenere la campagna ELBAforCATS insieme alla Formevet, la compagnia aerea elbana SilverAir.