Cultura

Raccolta fondi per il Parco Archeologico

​Apertura straordinaria domenica 9 aprile dalle ore 15 dei siti archeologici per raccogliere fondi da destinare agli scavi

La Fondazione Villa romana delle Grotte ha deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere i progetti riguardanti gli scavi di San Giovanni e della Villa romana delle Grotte inserite nel Cammino della Rada.

Il crowfunding sarà avviato durante un’apertura straordinaria, domenica 9 aprile dalle ore 15, dei siti archeologici: "Inizia così la nostra adesione - spiegano dalla Fondazione - alla raccolta fondi in sostegno della campagna di scavo alla Villa Rustica di San Giovanni lanciata dall’associazione Archeologia Diffusa e dal prof. Franco Cambi. 

E' il primo di una lunga serie di appuntamenti che seguiranno per tutta l’estate, abbiamo invitato due associazioni, l’Università del Tempo Libero di Portoferraio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, che saranno presenti con i propri volontari per spiegare nei dettagli il progetto. 

Noi vorremmo far si che lo scavo di San Giovanni non si fermi, ma che possa continuare a restituirci preziose informazioni che si traducano nella costruzione della storia e dell’identità di un territorio. Ma non vogliamo fermarci qui. 

Con la raccolta fondi vogliamo realizzare un Parco che si integri con il Cammino della Rada, che incrementi per quantità e qualità la formazione didattica, accresca i livelli di accoglienza e faccia della Rada di Portoferraio un luogo di cui tutti gli elbani vadano fieri e dal quale i visitatori ripartano soddisfatti e arricchiti culturalmente. 

In futuro il Parco sarà un'area attrezzata accessibile, cresciuta attorno a due insediamenti archeologici, dove i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero e assistere a ricerche ambientali, scavi archeologici in diretta, sperimentazioni agricole, ed eventi culturali. 

Per chi non può venire domenica, donare è veramente semplice: i versamenti vanno fatti sul cc intestato a Archeologia Diffusa 1033038934 codice IBAN: IT 49 M 07601 14200 001033038934 indicando come causale: Crowdfunding San Giovanni 2017".