Attualità

Raccolta differenziata e centro storico, le regole

Esa spa ha comunicato le nuove regole per la raccolta differenziata che dovranno seguire le attività del centro storico

Da lunedì 9 Luglio nuovo calendario per la raccolta delle varie frazioni di rifiuti prodotte dalle utenze commerciali del centro storico di Portoferrario. A comunicarle è Esa spa dopo l'ultima riunione sul tema.

Previsto il ritiro giornaliero di tutte le frazioni con il seguente orario: organico, rifiuto urbano residuo, plastica e metallo dalle ore 5 alle ore 8 di tutti i giorni, (è previsto un secondo passaggio dopo le 8 per le attività che aprono durante la mattina); carta e cartone, vetro e rifiuto organico tutti i giorni dalle ore 13; vetro passaggio aggiuntivo serale tra le 17 e le 19 per i pubblici esercizi di piazza Cavour e piazza della Repubblica.

Le aziende potranno esporre i rifiuti la cui raccolta è prevista per il primo mattino, quando possibile dall'una della sera precedente e fino alle ore 6 del mattino successivo. Le frazioni la cui raccolta è prevista durante la giornata, dovranno essere esposte poco prima dell’orario di inizio dei passaggi per il ritiro.

Da mercoledì 4 Luglio 2018 inizierà la consegna domiciliare ad ogni utenza dei sacchi o dei bidoni necessari per il conferimento. A discrezione della necessità sarà fornito il formato condominiale o piccolo del sacco. Idem per i bidoni. Raccomandato l'utilizzo dei sacchi appositi forniti dalla ditta, gli operatori infatti hanno il divieto di ritirare i sacchi neri e non conformi.

Esa spa, infine, ha sottolineato che non è prevista nella raccolta il ritiro dei rifiuti ingombranti (come forni elettrici, tavoli, tv, etc...) che devono essere portati al centro di raccolta della Casaccia per il corretto smaltimento.