Attualità

"Quei pini vanno rimossi, io vivo per miracolo"

Manuel Anselmi ha deciso di raccontarci del suo terribile incidente avvenuto a San Giovanni per sottolineare il pericolo di quei pini a bordo strada

Strada in località San Giovanni, Portoferraio

Mentre alcuni contestano la decisione dell'amministrazione comunale di Portoferraio di abbattere i pini sulla strada di San Giovanni (leggi gli articoli correlati), arriva la testimonianza di chi è sopravvissuto ad un grave incidente. Si tratta di Manuel Anselmi, molto noto per il suo impegno nel sindacato, che a titolo puramente personale ha deciso di raccontarci la sua storia.

Manuel Anselmi

“Leggo l'ennesimo articolo sui pini di San Giovanni e allora credo sia giusto intervenire per raccontare quello che mi è accaduto. - ci ha detto Manuel Anselmi - Premetto che amo e rispetto la natura e gli alberi ma credo però che gli alberi devono avere una giusta collocazione e non dovrebbero stare a bordo di una strada su cui insiste un traffico ingente da tutta l'Elba: auto, moto, camion scuolabus, pullman e ambulanze etc”.

“Il 26 Novembre del 1986 per un guasto alla mia auto sono finito fuori strada e sono andato a sbattere contro uno dei pini nel viale di San Giovanni. - ci ha detto Manuel - Dovettero intervenire i vigili del fuoco per tirarmi fuori dalla macchina. In quegli anni non esisteva l'elisoccorso Pegaso e, date le condizioni in cui mi trovavo, intervenne un elicottero dell'esercito per portarmi fuori dall'isola". 

"Sono stato una settimana in coma, ho perso l'occhio sinistro, ho avuto la frattura scomposta del femore e fratture composte al polso destro e alla spalla, più varie altre fratture”, ha aggiunto Manuel.

Io mi ritegno fortunatissimo perché sono qui a parlarne, altri purtroppo no. - ha concluso Manuel Anselmi - Ecco perché ritengo che sia giusta la decisione di togliere i pini da quella zona, perché significa eliminare un pericolo di morte. Racconto la mia testimonianza perché credo che chi non ha vissuto quanto ho vissuto io probabilmente non riesce a rendersi conto del pericolo di quegli alber