Attualità

Quasi 300mila euro di premi produzione

Stanziati i fondi per i premi produttività e di risultato: quasi 300mila euro per dipendenti comunali e dirigenti del Comune di Portoferraio

Con due determine dirigenziali firmate dal comandante dei Vigili urbani Rodolfo Pacini (che sostituisce per l'occasione il dirigente Mauro Parigi) sono state stanziate le somme per la retribuzione di posizione e risultato dell'area dirigenza e per il fondo produttività e miglioramento dei servizi del Comune di Portoferraio.

Tale emolumenti riservati al personale dipendente del Comune, previsti per legge, ammontano a complessivi 289mila euro per l'anno 2015. Una cifra certamente importante e, come si legge negli atti, in parte già elargita e che tuttavia va a sommarsi agli stipendi ordinari sia dei dipendenti che dei dirigenti.

Il Fondo Dirigenti ammonta a poco più di 94mila euro di cui 91mila come parte stabile e il resto accessoria. Di questa somma resta da erogare poco più di 35mila euro che andranno divisi fra i dirigenti che si sono succeduti, anche parzialmente, nella direzione delle aree amministrative della Biscotteria.

Il Fondo per la produttività e il miglioramento dei servizi è invece destinato al resto dei dipendenti comunali e la ripartizione avviene in base a un regolamento interno diverso per ogni Comune. In sostanza ogni dirigente assegna degli obiettivi che il comparto deve raggiungere e il singolo lavoro del dipendente viene valutato in base a quanto si è andato vicino e in base a questo premiato.

Tale fondo ammonta quindi a poco più di 195mila euro di cui 160mila come parte stabile e per quasi 9mila euro si deve attingere al fondo straordinario per coprire in parte la turnazione dei vigili urbani.