Attualità

Pubblicato il bando per i lavori in Calata Italia

L'Autorità Portuale ha pubblicato il bando per i lavori di rifacimento dell'arredo urbano in Calata Italia, intervento da circa mezzo milione di euro

Con la pubblicazione sull'albo pretorio prende il via ufficialmente la procedura per il rifacimento della zona portuale di Portoferraio. L'Autorità Portuale ha infatti licenziato il bando per l'assegnazione dei lavori riguardanti l'arredo urbano di Calata Italia, il punto di attracco dei traghetti e il primo e più importante biglietto da visita per i turisti in arrivo all'Elba.

Un impegno economico di oltre 477mila euro che verrà aggiudicato dopo il 18 luglio, data in cui si estinguerà il periodo di affissione pubblica obbligatorio per legge. Come già illustrato dal commissario Luciano Guerrieri, nell'immediato i lavori riguardano la realizzazione delle due rotonde nelle vie d'accesso del porto. La prima verrà realizzata alla base del molo Massimo dove via Zambelli incrocia calata Italia. L'opera, adornata al centro da una statua del maestro Italo Bolano, verrà corredata da un'opera di razionalizzazione dei parcheggi presenti e verranno realizzati dei passaggi pedonali in entrata e in uscita dall'imbarco in aggiunta a nuovi marciapiedi e una nuova illuminazione.

La seconda, più grande, verrà invece realizzata poco più avanti dove via Zambelli incrocia viale Elba. Anche in questo caso verrà adornata con una statua che raffigura gli otto comuni elbani e avrà una struttura rialzata rispetto al manto stradale. E' questa l'opera che dovrebbe partire per prima nel cronoprogramma stilato da sindaco e commissario.

All'Autorità spetterà anche la manutenzione delle opere e del verde a corredo e si sta trattando sull'idea che sia lo stesso personale dell'ente a occuparsi più attivamente anche della gestione del traffico agli imbarchi.