Sport

I progetti formativi di Elba Rugby

L'associazione sportiva elbana affianca un supporto psicologico e uno tecnico per favorire la formazione sportiva dei suoi giovani atleti

Foto di repertorio

Si è svolto il 22 Gennaio scorso presso la sede dell’Elba Rugby un seminario riservato ad educatori ed atleti tenuto dalla dottoressa Maria Claudia Cavaliere ed alla presenza del Consigliere del Comitato Regionale Toscano Marco Bertocchi.

La dottoressa Cavaliere, specializzata in psicologia dello sport, collabora come mental skills coach con squadre sportive di alto livello e con la FIR- Federazione Italiana Rugby.

I protagonisti del dibattito pomeridiano sono stati i più giovani per comprendere la corretta dialettica ed il giusto approccio comportamentale da adottare con bambini, adolescenti e ragazzi nell’ambito sportivo e nelle varie fasi della loro crescita.

Si è svolto inoltre il corso riservato ai giocatori sulla motivazione nel gioco di rugby per capire, conoscere e valorizzare il connubio tra sacrificio e passione. 

Quello tenuto è stato solo il primo appuntamento di un percorso formativo iniziato dall'Elba Rugby, hanno spiegato dall'associazione, la cui principale finalità è quella di aiutare i giovani a diventare buoni sportivi e persone migliori.

Stesso convincimento, hanno sottolineato da Elba Rugby, che sta alla base della scelta dell'associazione di garantire la presenza costante in campo, durante gli allenamenti, della professoressa di eduzione fisica Giorgia Punis, che cura la parte dedicata alla motricità generale, e della preparazione di sedute settimanali riservate agli sport “ complementari” , ed in particolar modo all’atletica, con il prezioso aiuto di Andrea Guiducci. 

"Marco Bertocchi ha, da parte sua, ancora una volta rinnovato la vicinanza di tutto il Comitato Toscano all’Elba Rugby - spiegano dall'associazione - sottolineando l’impegno e l’attenzione che lo stesso Comitato pone quotidianamente ai temi trattati nel dibattito, da sempre al centro della politica di sviluppo del rugby toscano".