Attualità

Primo giorno di scuola, "importante incontrarsi"

Angelo Zini e Chiara Marotti hanno inviato un messaggio rivolto a studenti e personale scolastico in occasione della riapertura delle scuole

In occasione della riapertura delle scuole, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, e Chiara Marotti, assessora a Scuola e Istruzione del Comune di Portoferraio e presidente della conferenza zonale per l'Educazione e l'istruzione, hanno inviato un messaggio.

Qui di seguito pubblichiamo il testo.

"Oggi è un giorno importante: si torna a scuola e tutti in presenza! Nonostante le novità di questo anno che hanno accompagnato i giorni scorsi, oggi suonerà la prima campanella.

Angelo Zini

Tutti i bambini e gli studenti del nostro territorio potranno tornare nei servizi educativi e nei vari plessi per svolgere, regolarmente, le loro lezioni.
Si dovranno ancora rispettare alcune regole, come mascherina e distanziamento, ma certamente avranno la possibilità di esplorare, conoscere e crescere.

L’importante sarà Ri-trovarsi, incontrarsi, intrecciare gli sguardi di condivisione con i compagni e vivere questo nuovo anno scolastico come un viaggio.

Ci saranno occasioni e possibilità per gite e visite guidate, magari per scoprire le ricchezze storiche che arricchiscono la nostra città.

Chiara Marotti

La speranza è quella di vederci presto, nelle iniziative a scuola e soprattutto in quelle all’aperto, dove i protagonisti tornerete ad essere voi, con i vostri sorrisi, la vostra allegria e la voglia di stare assieme.

Il nostro augurio va a tutto il personale della scuola: ai docenti, impegnati instancabilmente per preparare un ambiente accogliente fin dai primi giorni di settembre, ai collaboratori scolastici, agli amministrativi, ai dirigenti. E’ grazie alla vostra determinazione che possiamo sperare in una scuola migliore!

“E’ grazie al tempo che dedichiamo a chi ci sta vicino che le persone possono comprendere quanto siano realmente importanti per noi. Il tempo è così prezioso che tutti ne vorrebbero di più e di cui sarebbe davvero impossibile calcolare il reale valore”
( Il Piccolo Principe)

Affinché ognuno possa avere il proprio tempo: un tempo ricco, profondo e proficuo.
Buon Anno Scolastico!"

Angelo Zini e Chiara Marotti