Attualità

Primi posti liberi sulle navi in serata

Migliaia di arrivi di turisti tra ieri e oggi per il ponte, traghetti pieni e solo nella serata di oggi si registrano i primi posti liberi sui traghetti

Sono continuati per tutto il giorno gli sbarchi a pieno regime di turisti sul porto di Portoferraio e, stando alle informazioni raccolte dalle biglietterie, solo nella serata di oggi si prevedono i primi posti prenotabili sui traghetti.

Le stime, approssimative per adesso in attesa dei dati ufficiali delle compagnie e della capitaneria, parlano di cinquemila mezzi transitati verso l'Elba e cinque volte tanti i passeggeri a piedi sbarcati per il ponte del 2 giugno. Con il primo vero grande esodo inizia così la stagione estiva, considerando che manca poco alla chiusura delle scuole che segnerà l'avvio per l'arrivo di famiglie e turismo di massa.

I vari comuni si stanno attrezzando per l'accoglienza, qualcuno è ancora indietro, cercando di far trovare pronti i litorali e i centri storici, mentre gli alberghi si sono fatti trovare pronti ai nastri di partenza. In attesa dei dati di maggio, finora le presenze turistiche avevano fatto registrano solo un leggero aumento, appena dello 1,61% con 459.597 passeggeri transitati sulla rotta Piombino - Portoferraio (a fronte dei 452.303 dello scorso anno) mentre il dato significativo riguardava marzo, mese in cui i passeggeri totali sono stati 127.408 contro i 106.966 del 2015 con un aumento ben del 19,11% rispetto all'anno precedente mentre per aprile i dati parlano di 175.934 contro i 191.393 dello stesso mese dell'anno precedente con un calo vistoso del -8,08%.