Attualità

Ancora freddo e vento, le previsioni

San Silvestro si porta il freddo anche se per l'ultimo dell'anno le temperature saranno temporaneamente più miti. Il vento non molla

Foto di repertorio

Arrivano dal Lamma le previsioni per la Toscana relative all'ultimo giorno del 2017 e anticipando cosa ci aspetterà a livello meteorologico nei primi giorni del 2018.

Ultimo dell'anno molto nuvoloso sulle zone settentrionali con piogge sparse, più probabili e frequenti sulle aree di nord ovest e a ridosso dei rilievi. Irregolarmente nuvoloso sul resto della regione con schiarite anche ampie sui settori meridionali. Venti di Scirocco, moderati su costa e Arcipelago, con conseguente mare mosso, deboli nelle zone interne. Rinforzi di Libeccio sui crinali appenninici. 

Il primo dell'anno sulla regione potrebbero verificarsi piogge e rovesci, in alcuni casi anche con carattere temporalesco specie nelle zone interne. Condizioni che andranno migliorando nel pomeriggio, anche se su costa e Arcipelago si alzerà il vento con possibile burrasca in serata sulle coste esposte e l'Arcipelago.

Dal 2 Gennaio rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il vento, però, continuerà a tenere in scacco la costa e l'Arcipelago sia martedì che mercoledì 3 Gennaio specie a Nord dell'Elba.

La fine e l'inizio dell'anno sarà generalmente caratterizzato dal calo delle temperatura, tranne per la notte tra il 31 e l'uno caratterizzata da un campo di alta pressione che sta percorrendo il bacino del Mediterraneo portando aria più mite.