Attualità

Presentato il nuovo sito del Comune

L'amministrazione comunale ha presentato il nuovo portale web. Berti: "Aggiornati alle nuove direttive, sarà un servizio in più ai cittadini"

E' stato presentato questa mattina nella sala consiliare il nuovo sito del Comune di Portoferraio. Il portale web, forte della veste grafica studiata da Infoelba, è stato presentato dall'assessore alle politiche giovanili Laura Berti e dal sindaco Mario Ferrari accompagnato dal vice Roberto Marini.

"Dobbiamo scusarci per il ritardo - spiega Berti - ma dopo molte difficoltà, non ultimo l'attacco hacker che ha rallentato le operazioni, adesso possiamo dire di avere uno strumento aggiornato e soprattutto utile per i cittadini".

Realizzato seguendo le linee guida governative sulla crescita digitale 2014 - 2020 e le recentissime direttive dell'Anac sulla trasparenza per le pubbliche amministrazioni: "Il sito si presenta con un layout semplice e chiaro - continua l'assessore - è visitabile da qualsiasi dispositivo mobile e soprattutto contiene tutte le informazioni che servono ai cittadini per comunicare con l'amministrazione".

Veste grafica a parte, infatti, la novità più interessate è la sezione modulistica dalla quale scaricare i modelli per la presentazione dei documenti con un notevole risparmio di tempo rispetto alla fila allo sportello: "Il prossimo passo sarà quello di formare i dipendenti così da ridurre al minimo le code agli uffici".

L'intenzione dell'amministrazione è di ampliare il nuovo strumento con una versione in inglese per la parte dedicata all'offerta turistica: "Vogliamo che il sito abbia una valenza importante per chi sceglie di venire a Portoferraio, una sezione è dedicata all'offerta culturale della città e ai maggiori eventi in programma, con suggerimenti che ne vogliono fare un vero portale turistico".

Realizzato con un investimento da 10mila euro, il sito ha un collegamento alle pagine social dell'amministrazione comunale.