Sport

Preparativi in corso per la settima Miniolimpiade

C'è la data dell'edizione 2019 dell'appuntamento sportivo che coinvolge i bambini di tutte le scuole materne dell'isola d'Elba con una festa di colori

Miniolimpiade 2017 a Portoferraio

E' stata fissata la data per la settima Miniolimpiade dedicata a tutti i bambini delle scuole dell'infanzia dell'isola d'Elba. L'evento si svolgerà mercoledì 8 Maggio 2019 allo stadio "Lupi" di Portoferraio con il patrocinio del Comune di Portoferraio, della Regione Toscana e del Coni Toscana. 

La festa si svolgerà dalle 10,30 alle 15 e sarà un giorno speciale per oltre 700 bambini di tutte le 17 scuole elbane ma non solo. Infatti quest'anno è possibile la partecipazione anche dei bambini del Comune di Capraia Isola, dato che la sindaca e presidente della Provincia di Livorno, Marida Bessi, ha accolto con molto entusiasmo l'invito. Ma potrebbe  esserci anche l'adesione dell'isola del Giglio e di qualche altra scuola al di là del canale.

Si tratta di un grande evento sportivo assolutamente non agonistico e soprattutto inclusivo ma anche legato alla solidarietà con la Fondazione Bacciotti di Firenze, che aiuta le famiglie dei bambini malati provenienti da tutta Italia e ricoverati al Meyer di Firenze, ospitandoli in appartamenti senza richiedere nessun costo. 

"Non mancheranno le sorprese - sottolinea Gaetano D'Auria, coordinatore dell'organizzazione - e sopratutto ci saranno tanti premi per tutti i bambini in modo uguale".

"Inoltre - annuncia D'Auria - novità di questa edizione è che verrà dato più spazio ai giochi spostando una parte delle premiazioni per cittadini elbani che si sono distinti non solo nello sport durante la pausa pranzo. Ci sarà poi  sicuramente un campione dello sport come testimonial ma stiamo già lavorando fino a Maggio per completare la lista degli invitati e del programma della manifestazione sia per i giochi che per la cerimonia di apertura". 

"Sicuramente saranno presenti anche tantissime persone al seguito - conclude D'Auria - a fare il tifo per i circa 800 baby atleti che si esibiranno in una sonora scenografia di suoni e piena di colori, sperando in una bellissima giornata primaverile".